Questa è una traduzione in italiano dell'unica versione ufficiale del documento che è la versione originale in inglese "Fact Sheet for Web Content Accessibility Guidelines 1.0" su http://www.w3.org/1999/05/WCAG-REC-fact.html. I possibili errori dovuti alla traduzione, sono di esclusiva responsabilità del traduttore Pasquale Popolizio e non sono in alcun modo imputabili al W3C. Questa traduzione è stata realizzata nell'agosto del 2004. Per qualsiasi commento riguardo tale traduzione rivolgersi a Pasquale Popolizio.



W3C

FAQ relative alle "Linee Guida per l'accessibilità del contenuto web"


Questa pagina FAQ fornisce un quadro di riferimento per la Raccomandazione del W3C "Linee Guida per l'accessibilità del contenuto web 1.0", rilasciata il 5 maggio 1999. L'indirizzo del documento è http://www.w3.org/TR/1999/WAI-WEBCONTENT-19990505

Contenuto

  1. Cosa sono le Linee Guida per l'accessibilità del contenuto web?
  2. Cosa sono le "priorità" ed i "livelli di conformità", e come si usano il loghi?
  3. Per chi sono scritte queste linee guida?
  4. Perché queste linee guida sono necessarie? Perché sono importanti?
  5. Quante persone sono implicate in questioni relative all'accessibilità web?
  6. Quali sono alcuni esempi di barriere comuni sulle pagine web?
  7. In che modo queste linee guida influiscono sull'usabilità e sulla visualizzazione dei siti per gli utenti non disabili?
  8. Perché le linee guida non raccomandano l'uso di pagine di solo testo?
  9. Costa di più realizzare un sito accessibile?
  10. Alcuni strumenti di progettazione e sviluppo sono migliori di altri per realizzare siti accessibili?
  11. Queste linee guida diventeranno un requisito? Esistono conseguenze legali nel non realizzare un sito accessibile?
  12. Quali risorse di supporto sono disponibili per utilizzare queste linee guida?
  13. Ci sono strumenti che possono aiutarmi? Posso verificare l'accessibilità del mio sito?
  14. Qual è la cosa più importante da capire quando si realizza un sito accessibile?
  15. Le linee guida rimarranno stabili con l'evolversi delle tecnologie web?
  16. Chi ha partecipato allo sviluppo di queste linee guida?
  17. Quali siti web utilizzano già queste linee guida? Posso vedere esempi?
  18. Quali sono le relazioni tra queste e le altre linee guida del W3C/WAI?
  19. Come si può saperne di più sull'accessibilità del web e sul WAI?
  20. Qual è il ruolo del W3C nell'accessibilità del web?


1. Cosa sono le "Linee Guida per l'accessibilità del contenuto web"?

Le "Linee Guida per l'accessibilità del contenuto web 1.0" sono una specifica del W3C che fornisce una guida per l'accessibilità ai siti web delle persone con disabilità. Esse sono state sviluppate dal WAI - Web Accessibility Initiative del W3C. La specifica contiene quattordici linee guida che rappresentano principi generali di design accessibile. Ogni linea guida è associata con uno o più punti di controllo che descrivono come applicare quella linee guida a particolari caratteristiche delle pagine web. Un' appendice alle linee guida, "Punti di controllo per le Linee Guida per l'accessibilità del contenuto web 1.0" presenta i punti di controllo ordinati per priorità per ogni referenza. Queste linee guida, non solo aiutare a realizzare pagine più accessibili alle persone con disabilità, ma hanno anche l'effetto benefico di realizzare pagine più accessibili a tutti gli utenti, o agli utenti che utilizzano browser differenti o uno fra i nuovi dispositivi portatili o basati sulla voce.

2. Cosa sono le "priorità" e i "livelli di conformità", e come si usano i loghi?

A ogni punto di controllo è assegnato uno dei tre livelli di priorità. La priorità uno è per i punti di controllo che uno sviluppatore deve soddisfare altrimenti alcuni gruppi di persone non saranno in grado di accedere alle informazioni su un sito; uno sviluppatore dovrebbe soddisfare la priorità due altrimenti sarà molto difficile accedere alle informazioni sul sito; uno sviluppatore può soddisfare le priorità tre, altrimenti alcune persone troveranno difficoltoso accedere alle informazioni.

La specifica definisce tre "livelli di conformità" per facilitare i riferimenti da parte di altre organizzazioni. Il livello di conformità "Singola A" include i punti di controllo di priorità uno; il livello "Doppia A" include le priorità uno e due; il livello "tripla A" include le priorità uno, due e tre.

Per coloro le cui pagine seguono le linee guida, sono disponibili loghi che possono essere posizionati sul loro sito per mostrare la conformità. Vedi la domanda 13 per informazioni sui validatori semi automatici che aiutano nella validazione dei siti.

3. Per chi sono scritte queste linee guida?

Le linee guida sono scritte per un largo pubblico di persone che realizzano siti web; persone che analizzano siti web esistenti per la loro accessibilità; organizzazioni che vogliono raggiungere un determinato livello di accessibilità per i loro siti web; e altri che sono interessati alla verifica che le persone con disabilità possano accedere alle informazioni sul web.

4. Perché queste linee guida sono necessarie? Perché sono importanti?

Persone con differenti tipi di disabilità possono avere difficoltà nell'utilizzo del web, dovute alla combinazione di barriere alla informazioni sulle pagine web, e barriere negli "user agent" (browser, riproduttori multimediali, o tecnologie assistite come screen reader o strumenti di riconoscimento vocale).

Le Linee Guida per l'accessibilità del contenuto web si occupano principalmente della riduzione delle barriere sulle pagine web. Per alcune persone con disabilità, le barriere possono comportare nella mancanza di accesso alle informazioni necessarie per programmi educativi; mancanza di accesso ad informazioni relative al lavoro o a intranet aziendali; mancanza di accesso a informazioni su attività o programmi civici; impossibilità di partecipare all'e-commerce; o prevenire la mancanza di accesso alle informazioni sul web in generale.

5. Quante persone sono implicate in questioni relative all'accessibilità web?

La percentuale delle persone con disabilità, in molti popolazioni è fra il 10% ed il 20%. Non tutte le disabilità influiscono sull'accesso alle tecnologie dell'informazione come il web (per esempio, difficoltà nel camminare, o condizioni di cuore, non influiscono sull'accesso al web), ma molte di esse si.

Proprio come le altre parti della popolazione, non tutte le persone con disabilità hanno accesso al web. Ma il numero delle persone che usano il web aumenta costantemente, e per le persone con disabilità l'accesso a questa tecnologia è molte volte anche più critico che per il resto della popolazione che può avere un più facile accesso alle tradizionali forme di informazioni come la carta stampata.

6. Quali sono alcuni esempi di barriere comuni sulle pagine web?

Queste linee guida riguardano le barriere nelle pagine web che possono incontrare le persone con disabilità fisiche, visive, uditive, e cognitive/neurologiche. Problemi comuni di accessibilità ai siti web includono: immagine senza testo alternativo; mancanza di testo alternativo per parti di mappe immagini; uso fuorviante di elementi strutturali nelle pagine; audio o video senza testo descrittivo; mancanza di informazione alternativa per gli utenti che non possono accedere a frames o script; tabelle che sono difficili da decifrare quando vengono linearizzate; o siti con poco contrasto di colore.

7. In che modo queste linee guida influiscono sull'usabilità e sulla visualizzazione dei siti per gli utenti non disabili?

I siti web accessibili possono essere tanto creativi come i siti inaccessibili. Le Linee Guida per l'accessibilità del contenuto web riguardano come rendere una grande quantità di caratteristiche web accessibili, piuttosto che suggerire siti spenti o noiosi. L'obiettivo è assicurare che tutti i tipi di siti web, inclusi quelli multimediali, lavorino bene per tutti gli utenti. In genere, i siti web accessibili non devono essere molto differenti. Essi necessitano solo di essere flessibili; flessibili così che gli utenti possano interagire con loro in vari modi (con la tastiera ed il mouse), e flessibili così che essi si trasformino in modo gradevole in pagine intelligibili ed utili se particolari tecnologie non sono supportate, o non possono essere utilizzate da particolari utenti o browser.

Molte caratteristiche delle linee guida miglioreranno l'usabilità dei siti web agli utenti non disabili, garantendo che i siti siano navigabili più facilmente, e che essi possono essere fruiti attraverso una varietà di differenti tipi di dispositivi piuttosto che solo da un tradizionale browser visuale

8. Perché le linee guida non raccomandano l'uso di pagine di solo testo?

Le pagine di solo testo non dovrebbero essere necessarie per assicurare l'accessibilità delle pagine web che seguono le "Linee Guida per l'Accessibilità del Contenuto Web", eccetto in casi molto rari. Infatti, la pagine di solo testo sono in genere controproducenti per l'accessibilità poiché esse tendono ad essere meno aggiornate della pagine "primarie", o in alcuni casi non contengono tutte le informazioni che ci sono nelle pagine primarie.

Molti siti che hanno scelto l'accessibilità nel passato hanno usato le pagine di solo testo come soluzione; In ogni caso, seguendo queste linee guida, non dovrebbe essere necessario in quasi tutti i casi, o anche sconsigliabile, realizzare e mantenere un insieme di pagine di solo testo.

9. Costa di più realizzare un sito accessibile?

Realizzare un nuovo sito in maniera accessibile non dovrebbe aggiungere nulla ai costi di sviluppo. Alcuni aspetti dell'accessibilità, come l'utilizzo dei fogli di stile, possono realmente ridurre i costi di manutenzione e aggiornamento dei siti, e questo beneficio dovrebbe accrescersi nel tempo allorquando i fogli stili saranno sempre di più implementati nei browser e disponibili come strategia di sviluppo negli strumenti di sviluppo e realizzazione dei siti web.

Per i siti già esistenti, la faciltà o difficoltà nel realizzare siti accessibili dipende da vari fattori, che vanno dalla dimensione del sito, alla sua complessità, fino agli strumenti di creazione e sviluppo che vengono usati nel realizzare un sito. Aggiornamenti periodici o analisi dei siti possono essere una buona opportunità di analisi dell'accessibilità dei siti. L'accessibilità dei siti diviene efficace nei costi, allorché è comparata con il più ampio pubblico al quale il sito diviene disponibile, e la più grande usabilità per tutti gli utenti, .

10. Alcuni strumenti di progettazione e sviluppo sono migliori di altri per realizzare siti accessibili?

Caratteristiche chiave da ricercare negli strumenti di progettazione e sviluppo dei siti web sono la produzione di HTML e CSS valido, supporto per le caratteristiche di accessibilità chiave in quelle specifiche, e caratteristiche configurabili dall'utente come richiami, suggerimenti, validazione ed aiuto per uno sviluppo accessibile. Cerca queste informazioni nelle caratteristiche dei prodotti, o richiedile agli sviluppatori software. Per maggiori informazioni sull'accessibilità degli strumenti di progettazione e sviluppo, vedi le Linee guida per l'accessibilità degli strumenti di progettazione e sviluppo del W3C.

11. Queste linee guida diventeranno un requisito? Esistono conseguenze legali nel non realizzare un sito accessibile?

Queste linee guida sono una specifica sviluppata dal W3C, un consorzio internazionale indipendente, e sono state sviluppate sotto la supervisione del W3C. Il W3C non è un organismo legislativo e le Linee Guida per l'accessibilità del contenuto web non sono una legge. Le linee guida possono essere formalmente o informalmente adottate da differenti tipi di organizzazioni per chiarire quale livello di accessibilità quell'organizzazione richiede per specifici siti web. Se vuoi saperne di più su specifiche leggi o politiche nei vari stati che hanno adottato politiche di accessibilità, vedi la sezione riferimenti alle politiche del WAI. Contatta le relative autorità politiche e legislative per maggiori dettagli sulle regole e le loro applicazioni.

12. Quali risorse di supporto sono disponibili per utilizzare queste linee guida

I due documenti più importanti sull'uso delle linee guida, sono collegati direttamente dalle stesse linee guida. L' "Elenco dei Punti di Controllo," un'appendice delle linee guida, raggruppa i punti di controllo per priorità e tipo per un facile riferimento. Le "Tecniche" ", invece, è un documento che spiega come realizzare il mark-up delle differenti caratteristiche di accessibilità in vari linguaggi di mark-up.

In più, il lavoro dell' Ufficio del Programma Internazionale del WAI, aggiunge attività educative e di allargamento. Infatti, il WAI frequentemente aggiunge risorse che possono essere utili nella formazione, nei riferimenti, o nelle istruzioni on-line. Esiste una veloce carta di riferimento "Quick Tips" disponibile in formato biglietto da visita, che fornisce rimandi ai concetti chiave delle linee guida. Esistono riferimenti tecnici sulle caratteristiche di accessibilità in HTML e CSS. C'è un elenco di riferimento di browser che si collega alle informazioni sulle caratteristiche di accessibilità di differenti browser. Al momento di rilascio di questa versione il WAI sta sviluppando un programma on-line per accompagnare le Linee Guida per l'accessibilità del contenuto web. Queste ed altre risorse sono disponibili partendo dalla home page del WAI.

13. Ci sono strumenti che possono aiutarmi? Posso verificare l'accessibilità del mio sito?

Vi sono un sempre maggiore numero di strumenti che possono aiutare nello sviluppo o nella valutazione dell'accessibilità dei siti. All'incirca al momento di rilascio di questa versione, "Bobby," uno strumento di verifica di accessibilità sviluppato dal CAST Center for Applied Special Technology, sarà aggiornato per realizzare un test automatico on-line sulla maggior parte dei punti di controllo che fanno parte delle "Linee Guida per l'accessibilità del contenuto web 1.0." Tali strumenti di verifica dell'accessibilità spesso possono aiutare con un'iniziale identificazione delle barriere ad un sito. Poiché nessuno strumento può realizzare un test automatico completo sull'accessibilità, e poiché su alcuni siti sono possibili falsi positivi e falsi negativi, le affermazioni di un particolare livello di conformità deve essere comprovato da un test manuale. Usando i vari strumenti di valutazione o logo, inclusi i loghi WAI, è importante esaminare con quale versione del documento lo strumento o il logo sono collegati, e ogni informazione supplementare sul loro utilizzo.

Altri strumenti in via di sviluppo includono strumenti per aiutare ad aggiustare i siti e plug-in che assistono i browser nel rendere in maniera giusta il nuovo mark-up. Il WAI pianifica gruppi di lavoro e di interesse specifici per gli strumenti di valutazione e di riparazione, e coordina gli sforzi degli sviluppatori coinvolti nella realizzazione di vari strumenti che aiutano nell'accessibilità

14. Qual è la cosa più importante da capire quando si realizza un sito accessibile?

La cosa più importante da capire quando si realizza un sito accessibile è che le persone utilizzano il web in molti modi differenti. Un sito dovrebbe presentare le informazioni in modo che le persone possono accedere ad esse senza riguardo a quale tipo di hardware o software esse usano, e senza riguardo a come esse navigano attraverso il sito. I designer web non possono pretendere che tutti usino lo stesso tipo di dispositivo nello stesso modo.

15. Le linee guida rimarranno stabili con l'evolversi delle tecnologie web?

Le Linee Guida per l'accessibilità del contenuto web sono pensate per essere sia compatibili nel futuro che compatibili all'indietro per la maggiore estensione possibile nel contesto dell'evoluzione delle tecnologie web. All'interno del documento, le quattordici linee guida si concentrano sui principi del design accessibile e sono abbastanza generiche per essere stabili col passare del tempo. Ogni insieme di punti di controllo associati con una particolare linea guida è specifica ad una particolare caratteristica delle pagine web, ma ancora generale a una varietà di mark-up e linguaggi di presentazione, e comunque ritenuti relativamente stabili nel corso del tempo. Alcuni punti di controllo includono la frase "fin quando gli user agent" perché, allorquando i browser e le tecnologie assistite come gli screen readers evolveranno, essi saranno in grado di maneggiare certi elementi che oggi creano barriere sulle pagine.

Il documento "Tecniche", che non fa parte del documento normativo delle linee guida, è specifico per singoli linguaggi di mark-up, e sarà aggiornato più frequentemente come la tecnologia evolverà.

16. Chi ha partecipato allo sviluppo di queste linee guida?

Come i Membri di un consorzio industriale internazionale, gli oltre 300 Membri del W3C hanno avuto frequenti opportunità di analizzare e commentare le linee guida come esse si sono evolute, e alcune organizzazioni membri hanno partecipato direttamente al Gruppo di Lavoro delle Linee Guida per l'accessibilità del contenuto web, o nel Gruppo di Interesse del WAI che fornisce discussioni aggiornate e input ai gruppi di lavoro del WAI sulle necessità e sulle soluzioni dell'accessibilità web. In più, il WAI del W3C fornisce un forum per organizzazioni di disabili, centri di ricerche sull'accessibilità e istituzioni, per partecipare con i rappresentanti dell'industria alle funzioni del W3C. La partecipazione alla Linee Guida per l'accessibilità del contenuto web incude rappresentanti da tutte le aree, specialmente internazionali. Come Raccomandazione W3C, questa specifica ha ricevuto formale analisi dalle organizzazioni Membri del W3C e tutti i commenti pervenuti sono stati recepiti.

17. Quali siti web utilizzano già queste linee guida? Posso vedere esempi?

La versione delle Linee Guida per l'accessibilità del contenuto web come Raccomandazione denota la sua stabilità. Il WAI ha ricevuto impegni da varie organizzazioni che pianificano il loro siti in conformità delle linee guida. Molti siti hanno espresso interesse al livello di conformità "Doppia A", che significa la soddisfazione di tutti i punti di controllo di priorità uno e due. Come i siti implementano le linee guida, il WAI fornirà collegamenti ad un campione di siti dove esiste l'impegno a mantenere almeno il livello di conformità Doppia A. Visita la home page del WAI per maggiori informazioni.

18. Quali sono le relazioni tra queste e le altre linee guida del W3C/WAI ed altri lavori del WAI?

Le Linee Guida per l'accessibilità del contenuto web riguardano un aspetto dell'equazione accessibilità - quanto è accessibile il contenuto di un sito. Una seconda parte dell'equazione è l'accessibilità dei browser, alla quale il WAI si rivolge con un insieme di "Linee Guida per l'Accessibilità degli User Agent." Una terza parte dell'equazione è l'accessibilità degli strumenti di progettazione e sviluppo usati per sviluppare siti, alla quale si rivolgono le "Linee Guida per l'Accessibilità degli Strumenti di Progettazione e Sviluppo." Se gli strumenti di progettazione e sviluppo supporteranno maggiormente la progettazione e lo sviluppo accessibile, ciò faciliterà enormemente la creazione di contenuto accessibile.

In aggiunta allo sviluppo delle linee guida, il WAI lavora anche internamente al W3C per assicurare che le tecnologie del web, come HTML, CSS, SMIL, XML, DOM, etc, supportino l'accessibilità. Il WAI fa uno sforzo nell'educazione e nello sviluppo, e con alcune attività di ricerca e sviluppo che possono modificare il futuro accesso al web.

19. Come si può saperne di più sull'accessibilità del web e sul WAI?

La home page del WAI, su http://www.w3.org/WAI, ha informazioni aggiornate su tutte le risorse del WAI. Ci sono aree di risorse e di riferimenti che sono aggiornate frequentemente; elenchi di eventi; collegamenti ai vari gruppi di lavoro e di interesse del WAI; e un gruppo di interesse generale per discussioni sulle problematiche dell'accesibilità web. Ci sono molte organizzazioni che stanno facendo un eccellente lavoro nell'area dell'accessibilità web, e molte di esse partecipano al WAI. I collegamenti di riferimento del WAI rappresentano un punto di partenza per trovare molte di queste organizzazioni.

20. Qual è il ruolo del W3C nell'accessibilità del web?

La missione del W3C consiste nel promuovere l'evoluzione, l'interoperabilità e la compatibilità del web. Il WAI, ospitato dal W3C, rappresenta un aspetto essenziale del lavoro necessario per promuovere l'universalità del web.


Il WAI Web Accessibilità Iniziative

Il WAI del W3C, in partnership con organizzazioni di vari Paesi, persegue l'accessibilità del web attraverso cinque attività complementari: assicurare che le tecnologie di base del web supportino l'accessibilità; sviluppare linee guida per la realizzazione delle pagine, per gli user agent e per gli strumenti di progettazione e sviluppo; sviluppare strumenti di valutazione e riparazione per l'accessibilità; realizzare formazione e sviluppo; e seguire le ricerche e gli sviluppi che possono modificare la futura accessibilità del web. L'Ufficio del Programma Internazionale WAI è mantenuto in parte da fondi provenienti della U.S. National Scienze Foundation, U.S. Department of Education's National Institute on Disability and Rehabilitation Research, European Commision's DG XIII Telematica Application Programme for Disabled and Elderly, Il Governo del canada, IBM, Lotus Development Corporation, Microsoft Corporation, e NCR. Per maggiori informazioni sul WAI, vedi http://www.w3.org/WAI