Nota sulla traduzione: la traduzione è stata realizzata da Pasquale Popolizio, Osservatorio sulla Comunicazione, l'8 aprile 2005. Il documento originale del W3C è l'unico riferimento ufficiale. Questo documento può contenere errori di traduzione, che sono di responsabilità del traduttore.

logo del W3C  logo del Web Accessibility Initiative (WAI)

Generalità sulle Linee Guida dell'Accessibilità del contenuto del Web (WCAG)

Contenuti della pagina

Linee Guida dell'Accessibilità del contenuto del Web (WCAG)

I documenti delle Linee Guida dell'Accessibilità del contenuto del Web (WCAG) illustrano come realizzare contenuto del Web accessibile alle persone con disabilità. Il "contenuto" del Web in genere si riferisce alle informazioni in una pagina Web o in un'applicazione Web, inclusi testo, immagini, form, suoni, e così via. (Definizioni più specifiche sono disponibili nei documenti WCAG.)

Le WCAG sono parte di una serie di linee guida sull'accessibilità, come le Linee Guida dell'Accessibilità degli Strumenti di Sviluppo (ATAG) e le Linee Guida dell'Accessibilità degli User Agent (UAAG). Il documento Componenti Essenziali dell'Accessibilità Web illustra le relazioni fra le diverse linee guida.

A chi si rivolgono le WCAG

Le WCAG sono rivolte innanzi tutto a:

Le WCAG e i documenti di supporto hanno anche lo scopo di incontrare le necessità di molti differenti pubblici: legislatori, manager, e altri. I documenti di supporto si trovano sotto le risorse delle WCAG 1.0 su questa pagina, mentre altre risorse sono elencate sulla pagina sulle Linee Guida e Risorse del WAI.

In cosa consistono le WCAG 1.0

Nelle WCAG 1.0 si ritrovano 14 linee guida che rappresentano principi generali di design accessibile. Ogni linea guida ha uno o più punti di controllo che spiega come si applicano queste linee guida in un'area specifica. Il capitolo delle WCAG "Come sono organizzate le linee guida" illustra come vengono evidenziate le linee guida ed i rispettivi punti di controllo.

Ad ogni punto di controllo è assegnata una priorità, illustrata nel capitolo "Priorità" delle WCAG 1.0.

Sotto ogni punto di controllo si ritrovano i collegamenti alle Tecniche che rimandano al capitolo del documento Ingresso alle Tecniche per le WCAG 1.0 il quale a sua volta è collegato alle tecniche in:

Le Tecniche di base, le Tecniche CSS e le Tecniche HTML forniscono una guida all'implementazione, mediante spiegazioni, strategie, ed esempi di codice. I documenti delle tecniche sono organizzati per argomento; per esempio, le Tecniche HTML si riferiscono alle form, alle immagini, agli elenchi, ai collegamenti, alle tabelle, etc.

Per maggiori informazioni:

Formato del documento tecnico

Le WCAG 1.0, i documenti tecnici, e i punti di controllo seguono il formato del W3C per le specifiche tecniche il quale prevede vari capitoli all'inizio: collegamenti a versioni differenti, autori, diritti d'autore, e stato del documento, con collegamenti a pagine per gli errori e ad un indirizzo email per eventuali commenti. La maggior parte delle specifiche WAI ha un collegamento all'inizio dell'Indice.

Le versioni delle WCAG: 1.0 e 2.0

Le Linee Guida dell'Accessibilità del contenuto del Web 1.0 sono state approvate nel maggio del 1999 e rappresentano una versione stabile e a cui fare riferimento.

Le WCAG 2.0 sono in fase di sviluppo per poter essere applicate a differenti tecnologie Web, per essere più facili da usare e da capire, e per essere testate in modo più preciso, così come documentato nei Requisiti per le WCAG 2.0. Il WAI prevede che le WCAG 2.0 possano essere completate nel 2005. A causa della natura del processo di sviluppo delle specifiche del W3C, il WAI non può affermare con certezza quando sarà disponibile la versione finale delle WCAG 2.0. Le WCAG 1.0 rimarranno l'ultima versione approvata fin quando non saranno completate le WCAG 2.0.

L'Introduzione ai documenti di bozza delle linee guida dell'accessibilità del contenuto del Web illustra e si collega ai documenti in bozza delle WCAG 2.0.

Chi sviluppa le WCAG

I documenti tecnici delle WCAG sono sviluppati dal Web Content Accessibility Guidelines Working Group (WCAG WG), all'interno del Web Accessibility Iniziative (WAI) del World Wide Web Consortium (W3C). Per maggiori informazioni sul gruppo di lavoro, vedi la pagina del WCAG WG.

Il processo di sviluppo delle specifiche del W3C prevede un periodo per una verifica pubblica. Le opportunità per la verifica e per commentare i documenti del WAI vengono annunciati sulla home page del WAI e sulla mailing list del WAI Interest Group. Un indirizzo email per inviare commenti si trova nel capitolo dedicato allo "Stato del documento". Per essere aggiunti all'elenco di esaminatori delle WCAG e per avere notizie sui documenti WCAG da esaminare, contattare il WCAG WG Team Contact.

Le opportunità per contrubuire alle WCAG e ad altri lavori del WAI sono illustrate in Partecipare al WAI.