Nota sulla traduzione: la traduzione è stata realizzata da Pasquale Popolizio, Osservatorio sulla Comunicazione, il 21 aprile 2005. Il documento originale del W3C è l'unico riferimento ufficiale. Questo documento può contenere errori di traduzione, che sono di responsabilità del traduttore.

logo del W3C logo del Web Accessibility Initiative (WAI)

Generalità sulle Linee Guida dell'Accessibilità degli User Agent (UAAG)

Questa pagina contiene:

Linee Guida dell'Accessibilità degli User Agent (UAAG)

I documenti delle Linee Guida dell'Accessibilità degli User Agent (UAAG) mostrano come realizzare user agent accessibili alle persone con disabilità, in particolare per aumentare l'accessibilità del contenuto del Web.

Le UAAG sono una parte di una serie di linee guida sull'accessibilità, che includono anche le Linee Guida per l'Accessibilità del Contenuto del Web (WCAG) e le Linee Guida per l'Accessibilità degli Strumenti di Sviluppo (ATAG). Componenti essenziali dell'Accessibilità del Web mostra le relazioni fra le diverse linee guida.

A chi si rivolgono le UAAG

Le UAAG si rivolgono soprattutto agli sviluppatori di browser Web, di riproduttori multimediali, di tecnologie assistive e di altri user agent.

Le UAAG e i documenti di supporto si rivolgono anche ad altri pubblici, quali realizzatori ed ideatori di politiche, manager ed altri. Per esempio:

I documenti di supporto sono elencati sotto le risorse per le UAAG 1.0 in questa pagina, mentre altre risorse sono elencate nella pagina Linee Guida e Risorse WAI.

In cosa consistono le UAAG 1.0

Le UAAG 1.0 contengono un elenco completo di punti di controllo che riguardano:

Formato del documento

Le UAAG 1.0, i documenti tecnici ed i punti di controllo seguono il formato del W3C per le specifiche tecniche che include varie sezioni all'inizio: collegamenti a versioni differenti, autori, diritti d'autore, riassunti, e stato del documento con collegamenti ad eventuali riferimenti di errori e l'indirizzo email per commenti. La maggior parte delle specifiche del WAI hanno un collegamento all'inizio dell'Indice.

Chi sviluppa le UAAG

I documenti tecnici delle UAAG sono sviluppati dall'User Agent Accessibility Guidelines Working Group (UAWG), che è parte del Web Accessibility Initiative (WAI) del World Wide Web Consortium (W3C). Per maggiori informazioni sul gruppo di lavoro, vedi la pagina UAWG.

Il processo di sviluppo delle specifiche del W3C prevede un periodo per una verifica pubblica. Le opportunità per la verifica e per commentare i documenti del WAI vengono annunciati sulla home page del WAI e sulla mailing list del WAI Interest Group. Un indirizzo email per inviare commenti si trova nel capitolo dedicato allo "Stato del documento".

Le opportunità per contribuire alle UAAG e ad altri lavori del WAI vengono illustrate in Partecipare al WAI.