Nota sulla traduzione: la traduzione è realizzata da Pasquale Popolizio, Osservatorio sulla Comunicazione. Il documento originale del W3C è l'unico riferimento ufficiale. Questo documento può contenere errori di traduzione, che sono di responsabilità del traduttore.

W3C logo Web Accessibility Initiative (WAI) logo

I componenti interdipendenti dell'Accessibilità del Web

Contenuti della pagina

Questo documento mostra com l'accessibilità del Web dipende da vari componenti che operano insieme e come i miglioramenti in componenti specifici potrebbero migliorare l'accessibilità del Web . Esso mostra anche come le linee guida del WAI trattano questi componenti.

Introduzione

Vari e differenti componenti dello sviluppo del Web ed interazioni devono operare insieme per far sì che il Web sia accessibile alle persone con disabilità:

illustrazione, con grafici con etichette, di computer e persone. in alto al centro c'è un grafico con numeri, un libro, un orologio, e carta, con un'etichetta 'contenuto'. salendo su dal basso a sinistra, una freccia collega 'sviluppatori' attraverso 'strumenti di sviluppo' e 'strumenti di valutazione' al contenuto su in alto. salendo su dal basso a destra, una freccia collega 'utenti' a 'browser, riproduttori multimediali' e 'tecnologie assistive' al 'contenuto' in alto.

Le relazioni fra i componenti

Gli sviluppatori Web di solito usano strumenti di sviluppo e strumenti di valutazione per creare il contenuto del Web .

Le persone ("utenti") usano i browser Web, i riproduttori multimediali, tecnologie assistive, o altri "user agents" per fruire ed interagire con il contenuto.

Le interdipendenze fra i componenti

Esistono interdipendenze importanti fra i componenti; cioè, i componenti devono operare insieme per rendere il Web accessibile. Per esempio, per il testo alternativo per le immagini:

Il ciclo di implementazione

illustrazione con una freccia che va dal contenuto in alto, attraverso gli strumenti di sviluppo a sinistra, fino al contenuto in basso, ed una freccia che va dal contenuto in basso attraverso le tecnologie assistive e gli user agent per risalire sulla destra fino al contenuto in alto

Quando le caratteristiche di accessibilità sono effettivamente implementate in un componente, gli altri componenti possono implementarle molto più facilmente.

Cosa succede quando un componente è debole

Se una caratteristica di accessibilità non viene implementata in un componente, c'è poca motivazione da parte degli altri componenti ad implementarla, quando non ne risulta una valida esperienza di accessibilità. Per esempio, gli sviluppatori non implementano facilmente una caratteristica di accessibilità che gli strumenti di sviluppo non supportano e che la maggior parte dei browser e delle tecnologie assistive non implementano bene.

illustrazione, con grafici con etichette, di computer e persone. in alto al centro c'è un grafico con numeri, un libro, un orologio, e carta, con un'etichetta 'contenuto'. salendo su dal basso a sinistra, una freccia collega 'sviluppatori' attraverso 'strumenti di sviluppo' e 'strumenti di valutazione' al contenuto su in alto. l'immagine del computer è rotta e la linea di collegamento e tratteggiata. un'altra linea tratteggiata va dagli sviluppatori al contenuto, saltando il computer. salendo su dal basso a destra, tre frecce collegano 'utenti' a 'browser, riproduttori multimediali' e 'tecnologie assistive' al 'contenuto' in alto. l'immagine del computer è rotta e le linee di collegamento sono tratteggiate.

Se un componente ha uno scarso supporto verso l'accessibilità, a volte altri componenti possono compensare attraverso "scorciatoie o stratagemmi" che richiedono maggiore sforzo e che non rappresentano l'optimum per l'accessibilità. Per esempio,

Comunque, nella maggior parte dei casi tali stratagemmi non sono implementati ed il risultato è una accessibilità non piena. In più, a volte lo scarso supporto all'accessibilità in un componente non può essere ragionevolmente risolto da altri componenti ed il risultato è l'inaccessibilità, rendendo impossibile per alcune persone con disabilità utilizzare una particolare sito Web , una pagina o una caratteristica di esse.

Le linee guide per i vari componenti

illustrazione, con grafici con etichette, di computer e persone. in alto al centro c'è un grafico con numeri, un libro, un orologio, e carta, con un'etichetta 'contenuto'. salendo su dal basso a sinistra, una freccia collega 'sviluppatori' attraverso 'strumenti di sviluppo' e 'strumenti di valutazione' al contenuto su in alto. salendo su dal basso a destra, una freccia collega 'utenti' a 'browser, riproduttori multimediali' e 'tecnologie assistive' al 'contenuto' in alto. Sotto ci sono le 'linee guida dell'accessibilità' che includono 'ATAG' con una freccia che porta agli 'strumenti di sviluppo' e 'strumenti di valutazione', 'WCAG' con una freccia che porta al 'contenuto' e 'UAAG' con una freccia che porta a 'browser, riproduttori multimediali' e 'tecnologie assistive'. giù in basso, la scritta 'specifiche tecniche (HTML, XML, CSS, SVG, SMIL, etc.)' forma una base con una freccia che porta alle linee guida dell'accessibilità.

Il Web Accessibility Initiative (WAI) del World Wide Web Consortium (W3C) sviluppa le linee guida dell'accessibilità del Web per i vari componenti:

Le linee guida del WAI sono basate sulle fondamentali specifiche tecniche del Web e sono sviluppate in coordinamento con: