W3C logo Web Accessibility Initiative logo skip navigation WAI Resources
About WAI
WAI Site Map

Questa è una traduzione in italiano dell'unica versione ufficiale del documento che è la versione originale in inglese:http://www.w3.org/WAI/bcase/benefits.html. I possibili errori dovuti alla traduzione, sono di esclusiva responsabilità del traduttore Pasquale Popolizio e non sono in alcun modo imputabili al W3C. Questa traduzione è stata realizzata nel luglio del 2004. Per qualsiasi commento riguardo tale traduzione rivolgersi a Pasquale Popolizio.

Ulteriori vantaggi derivanti dalla realizzazione di web accessibile

Nota: Questa bozza WAI Resource è in corso di sviluppo e revisione da parte del W3C/WAI Education and Outreach Working Group (EOWG). Sono ben accette analisi e discussioni. Inviare il proprio feedback a wai-eo-editors@w3.org, una mailing list con un archivio pubblico. Sono disponibili le varie revisioni.

  1. Introduzione
  2. Incrementare la quota di mercato e l'estensione del pubblico
  3. Migliorare l'efficienza
  4. Dimostrare Responsabilità Sociale
  5. Ridurre gli Obblighi Legali
  6. Matrici dei Vantaggi

1. Introduzione

Questo documento è uno fra le varie risorse create per aiutare nella preparazione di un caso di business per l'implementazione dell'accessibilità web. Esso descrive i vari vantaggi di ordine commerciale, tecnico e di altro tipo che possono essere raggiunti, da un'organizzazione, applicando le Linee Guida per l'Accessibilità del Contenuto Web (WCAG 1.0) ai siti web oltre ai vantaggi diretti verso le persone con disabilità.

La conformità con le Linee Guida WCAG 1.0 (e altre del W3C) incrementerà la quota di mercato e l'estensione del pubblico del tuo sito web aumentando la sua generale usabilità. L'adozione delle raccomandazioni WCAG 1.0 dimostra anche il tuo impegno nella responsabilità sociale ed uguaglianza di accesso all'informazione e ai serizi. In più, molti dei punti di controllo delle linee WCAG 1.0 miglioreranno direttamente la prestazione dei tuoi servizi web e ridurranno lo sforzo richiesto per la manutenzione.

Si deve notare che la seguente lista contiene alcune duplicazioni; un numero di punti di controllo delle Linee WCAG 1.0 chiaramante giovano a più di una area specifica così come illustrato dalle matrici dei vantaggi alla fine di questo documento.

2. Incrementare la quota di mercato e l'estensione del pubblico

Migliorare la possibilità di trovare, accedere ed usare il tuo sito web per tutti i visitatori, rappresenta un grande vantaggio che deriva dall'applicazione della maggior parte dei punti di controllo delle Linee WCAG 1.0. Inoltre, la percentuale di persone con disabilità può arrivare fino al 20% fra alcune popolazioni. Una parte significativa di quelle persone con disabilità - in alcuni Paesi fra l'8% ed il 10% di tutta la popolazione - può beneficiare dalla conformità dei siti web rispetto alle Linee WCAG 1.0.

Aumentare l'usabilità per visitatori non disabili e disabili

L'usabilità dei siti web sta diventando un elemento molto importante allorquando le organizzazioni lottano per cercare, ed in particolare, per mantenere un pubblico più vasto. Poiché l'implementazione dei punti di controllo delle Linee WCAG 1.0 ha l'effetto di aumentare l'usabilità dei siti web, ti sarà d'aiuto seguire le linee guida.

Supporto per bassi livelli di istruzione

In ogni nazione c'è un numero significativo di persone che non possiedono lo stesso livello di istruzione come i professionisti che realizzano il tuo sito web e scrivono il tuo contenuto. Seguendo le raccomandazioni delle Linee WCAG 1.0 si possono aiutare gli utenti che possiedono bassi livelli di istruzione e quelle persone che non parlano la stessa lingua del tuo sito web.

Migliorare la posizione nei motori di ricerca

Il contenuto che non è basato sul testo non è disponibile ai motori di ricerca o altre applicazioni automatiche di estrazione di dati. Il contenuto molto importante presente sul tuo sito può essere "bloccato" in un formato non ricercabile. Con l'esposizione di questo contenuto puoi aumentare in maniera significativa la possibilità che le persone che ricercano un contenuto particolare sul tuo sito possano trovarlo. Da un punto di vista strategico, qualsiasi cosa tu possa fare per aumentare la facilità che il tuo sito sia trovato rappresenta un vantaggio.

Supporto per il web semantico

Il web semantico è un'estensione dell'attuale web, nel quale l'informazione è data ben definita, permettendo a computer e persone di lavorare in una migliore cooperazione. Il web semantico permetterà ai dati presenti sul web di essere definiti e collegati in un modo tale da essere utilizzati da macchine non solo per visualizzare, ma anche per un'automazione, integrazione e riutilizzo dei dati fra varie applicazioni. Le organizzazioni che adottano elementi del web semantico saranno in grado di aumentare il loro pubblico allorquando questa nuova tecnologia sarà sviluppata.

Riutilizzare il contenuto per vari formati e dispositivi

Nella continua evoluzione del mondo delle applicazioni web e delle tecnologie web è opportuno pensare e realizzare il tuo contenuto e i tuoi servizi così che essi possano essere adattati velocemente e efficacemente a seconda di nuove e mutate circostanze. L'uso di tecniche di design esistenti come quelle previste nelle Linee WCAG 1.0 assicurerà che il tuo messaggio sarà facilmente disponibile alla tua base di clienti che cambia (ed aumenta) e per ogni tecnologia essi dovessero scegliere.

Separare la struttura e la semantica dalla presentazione. Se realizzi codice o fornisci contenuto che è strettamente collegato con una particolare tecnologia di visualizzazione o di accesso, il tuo contenuto sarà molto probabilmente non accessibile o non utilizzabile da altre tecnologie. La soluzione ideale è quella nella quale il contenuto (struttura e semantica) viene fornito separatamente dalla presentazione delle informazioni. Così si possono più facilmente creare layout alternativi per differenti dispositivi web, visualizzazioni alternative che possono essere scelte dal dispositivo, o lasciare che i differenti dispositivi web trattino e rendano il contenuto nel miglior modo per le loro possibilità.

Aumentare il supporto per l'Internazionalizzazione

In un mercato globale in espansione, ignorare o considerare estranei potenziali clienti o acquirenti in alcuni paesi può essere dannoso per il tuo business. Le Linee Guida WCAG 1.0 descrivono una quantità di tecniche che possono accrescere la tua abilità a ricercare questo pubblico globale.

Favorire l'accesso per utenti con connessione alla rete lenta

Fornire un contenuto alternativo che è appropriato per connessioni lente rappresenta una strategia per incrementare il mercato. Sebbene abbordabile, la disponibilità di tecnologia a larga banda è diventata una realtà per alcuni utenti web, mentre la maggioranza degli utenti al mondo sono limitati dalle loro connessioni lente a causa dell'isolamento geografico, infrastrutture di comunicazioni non sviluppate, o limitazioni economiche. Anche coloro che vivono in aree dove è disponibile accesso a larga banda possno ancore essere limitati da applicazioni con connessione lenta che essi hanno scelto di utilizzare (come telefonini, PDA, etc.) o che sono costretti ad utilizzare a causa di circostanze economiche (per es. vecchi sistemi).

3. Migliorare l'efficienza

Mentre i paragrafi precedenti hanno introdotto le caratteristiche che aumenteranno il tuo pubblico, i paragrafi seguenti descrivono i vantaggi che derivano ai tuoi processi operativi a alle procedure tecniche dall'applicazione delle tecniche delle Linee Guida WCAG 1.0.

Ridurre la manutenzione del sito

I costi di sviluppo e manutenzione del sito rappresentano un aspetto fondamentale. Applicare le tecniche di design che possono ridurre questi costi è un passo strategico. Un altro concetto è il rapido evolversi del mercato delle tecnologie web; esistono tecniche che si possono applicare per aiutarti a raccogliere la sfida apportata da questi cambiamenti? Le Linee Guida WCAG 1.0 dispongono di molte tecniche.

Migliorare la ricerca all'interno del sito

Un contenuto più chiaro e la previsione del testo alternativo per le immagini insieme ad altri elementi non testuali aiuteranno tutti i visitatori del tuo sito ad utilizzare le possibilità di ricerca, laddove non possano individuare informazioni e servizi attraverso la normale navigazione. In funzione del motore di ricerca utilizzato, i metadata, il markup strutturale e le didascalie dei contenuti multimediali possono anche contribuire a migliorare la ricerca di informazioni all'interno del tuo sito. Se le ricerche dei tuoi clienti sono coronati dal successo, essi non hanno bisogno di utilizzare servizi di supporto o altre tecniche che hanno bisogno di utilizzo e spreco di risorse.

Riutilizzo del contenuto

L'adozione di pratiche che riguardano l'indipendenza del dispositivo, incrementeranno la tua abilità di riutilizzare in tuo contenuto per l'utilizzo con un una varietà di strumenti web in evoluzione come telefonini WAP, PDA e dispositivi di navigazione in auto. Le tecniche comprendono la separazione delle struttura dalla presentazione, e assicurano che la rilevanza e l'importanza del contenuto non vengono descritti solo attraverso il colore.

Attenzione al carico del server

Con l'aumentare del traffico su Internet, molte organizzazioni stanno scoprendo che le prestazioni dei loro server possono non sopportare la domanda degli utenti. Le tecniche delle Linee Guida WCAG 1.0 possono aiutare a ridurre il carico del server.

Attenzione alla banda utilizzata dal server

Con l'aumentare del traffico su Internet, la banda utilizzata dal server può diventare inadeguata rispetto le richieste degli User Agent. Le tecniche WCAG 1.0 possono aiutare a ridurre il carico di banda sulla connessione del tuo server.

4. Dimostrare responsabilità sociale

Alcuni benefici all'organizzazione, come la benevolenza del pubblico, possono essere meno tangibili di quelli economici o tecnici descritti precedentemente. In ogni caso, in un mercato mondiale estremamente competitivo, possono questi vantaggi essere ignorati?

5. Ridurre gli obblighi legali

In molti Paesi ci sono Leggi che richiedono ad organismi governativi, istituti educativi ed aziende di fornire eguali opportunità alle persone con disabilità. Esse possono includere eguale accesso all'informazione ed ai servizi elettronici nello stesso modo come è richiesto dell'accesso fisico a strutture. La legge varia da Paese a Paese ed è tenuta dal WAI una lista di leggi specifiche e politiche di vari Paesi.

Nel momento in cui i tuoi programmatori e sviluppatori incorporano i punti di controllo delle WCAG 1.0 nel design del tuo sito web fin dai primi passi, sarà più efficare ed economico che farlo dopo sotto obbligo legale.

Inoltre, un sempre maggior numero di organizzazioni industriali in vari Paesi stanno sviluppando regolamenti o politiche industriali di accessibilità.

6. Le matrici dei vantaggi

Le seguenti tabelle indicano le interazioni fra vari punti di controllo WCAG 1.0 ed i vantaggi collegati al raggiungimento del mercato ed alla efficienza tecnica.

skip tables

Il SI in una cella nelle seguenti tabelle indica che sono state previste maggiori informazioni precedentemente in questo documento per descrivere i vantaggi commerciali dei punti di controllo WCAG 1.0. Le celle con il SI sono collegate ai paragrafi corrispondenti nel testo precedente.

Vantaggi sulla quota di mercato di design web accessibile
Punti di controllo Usabilità Motori di ricerca pubblici Riutilizzo Internazionalizzazione Connessione lenta Supporto per bassi livelli di istruzione Web Semantico Collegameni ai punti di controllo
Navigazione chiara SI no no no SI SI no (13.4; 13.5)
Indipendenza dal dispositivo no no SI no no no SI (9.x)
Contenuto chiaro SI SI no SI no SI SI (14.1; 14.3)
Alternative testuali SI SI no no SI no SI (1.1)
Metadata no SI no no no no SI (13.2)
Separare la struttura dalla presentazione no SI SI no SI no SI (3.3; 3.5; 3.6; 3.7; 11.2)
Didascalie per contenuti multimediali SI SI no SI no no no (1.3; 1.4)
Indipendenza dal colore SI no SI no no no no (2.1; 2.2)
Attributi delle tabelle no SI no no no no no (5.5)
Tecnologie W3C no no SI no no no no (11.1)


Vantaggi sull'efficienza tecnica di design web accessibile
Punti di controllo Motore di ricerca del sito Riutilizzo Banda del server Manutenzione Carico del server Collegamenti ai punti di controllo
Navigazione chiara no no SI no SI (13.4; 13.5)
Indipendenza dal dispositivo no SI no SI no (9.x)
Contenuto chiaro SI no no no no (14.1; 14.3)
Alternative testuali SI no SI SI SI (1.1)
Metadata SI no no no no (13.2)
Separare la struttura dalla presentazione SI SI SI SI SI (3.3; 3.5; 3.6; 3.7; 11.2)
Didascalie per contenuti multimediali SI no no no no (1.3; 1.4)
Indipendenza dal colore no SI no no no (2.1; 2.2)
Tecnologie W3C no no no SI no (11.1)

 

In alternativa, una versione lineare delle tabelle.

Ultima revisione: 24 Marzo 2002. Preparata da Andrew Arch (Andrew.Arch@visionaustralia.org.au) e Chuck Letourneau (cpl@starlingweb.com) con l'assistenza del Gruppo EOWG members del W3C/WAI. Informazioni su WAI: la Web Accessibility Initiative è supportata in parte da Sponsors. Le opinioni espresse in questo documento non rappresentano necessariamente quelle degli sponsor.

Copyright  ©  2001-2002 W3C (MIT, INRIA, Keio ), All Rights Reserved. W3C liability, trademark, document use and software licensing rules apply. Your interactions with this site are in accordance with our public and Member privacy statements.